Curiosità,  Reportage

Basilico, un'ottima annata

Annata positiva per la produzione di Basilico Genovese Dop che, dopo quella molto difficile del 2014, registra un incremento di produzione per metro quadro di oltre il 10%.

basilico01La buona notizia arriva dal [highlight color=”yellow”]Consorzio Basilico Genovese Dop[/highlight] che riunisce 4 aziende agricole produttrici di Genova, 24 di Savona, 3 di Imperia e 4 di La Spezia.
Se il 2014 era stato un anno nero, che aveva visto un calo di produzione di circa il 30% a causa del maltempo e della minaccia del parassita [highlight color=”red”]peronospera[/highlight], nel 2015 la produzione al metro quadro di piantine di basilico è salita del 10% rispetto al 2013, considerato un anno nella norma.
Il basilico genovese Dop è garantito da un [highlight color=”blue”]disciplinare di produzione controllato[/highlight] dalle Camere di Commercio locali ed è etichettato in modo trasparente. Viene prodotto solo sul versante tirrenico della Liguria dalle aziende iscritte al sistema di certificazione e offre al consumatore le garanzie di provenienza, tramite la rintracciabilità del produttore, qualità delle tecniche di produzione e rispetto della normativa tramite controlli specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.