Home / Reportage / Curiosità / Panettone o pandoro? Ecco chi vince

Panettone o pandoro? Ecco chi vince

Panettone o pandoro ? A vincere è sempre il panettone anche se, rispetto agli anni passati, il suo primato inizia a diventare sempre più debole e un giorno potrebbe essere il pandoro ad aggiudicarsi il podio del dolce più gradito ed acquistato per le Feste. A stabilirlo è un sondaggio su un campione rappresentativo nazionale di maggiorenni fatto da Swg per Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) sul dolce preferito a Natale: panettone contro pandoro.
Il panettone, secondo il sondaggio, è scelto dal 50% degli uomini, contro il 33% che gusta più volentieri il pandoro e il 17% che preferisce un dolce locale. Il pandoro è più apprezzato dalle consumatrici e dai più giovani. Tra le donne prevale ancora il panettone, ma con il 43% e il Pandoro al 41%; seguono i dolci di territorio al 16%. Se si guarda la geografia dei consumi, secondo lo studio di Swg, non è il Nord-Ovest (Milano è patria del panettone) dove il panettone è preferito ma il Centro Italia, dove il 53% dei consumatori preferisce il panettone, contro il 35% del Pandoro e il 12% dei dolci locali). Nel Nord-Ovest il panettone è al 51%, il pandoro al 35% e i dolci territoriali al 14%.
Il Pandoro vince solo nel Nord-Est, dove è nato, con il 46%, seguito da Panettone (43%) e dolci locali (11%). Al Sud il panettone e il pandoro sono 38% contro 33%.

About admin

Check Also

L’estratto di lumaca ingrediente di un gelato

Le «escargot à la Bourguignonne» sono un vanto della cucina francese ma il gelato a base …

Lascia un commento