Home / Cronaca / Italia, giovani pasticceri sul podio mondiale alla presenza del pasticciere dell’anno Palazzolo

Italia, giovani pasticceri sul podio mondiale alla presenza del pasticciere dell’anno Palazzolo

E’ l’Italia ad aggiudicarsi il campionato mondiali juniores di pasticceria alla quarantesima edizione del Sigep, il Salone internazionale della gelateria e della pasticceria. Autoridel successo, che riporta il titolo in Italia dopo la vittoria del Giappone avvenuta al Sigep due anni fa, il lecchese Filippo Valsecchi e il napoletano Vincenzo Donnarumma. Si tratta di due giovani pasticceri di 23 anni allenati dal ‘pastry chef’ Davide Malizia. Sono classificati secondo e terzo Francia e Singapore ma in gara c’erano squadre provenienti da Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan.
Durante la manifestazione sono stati assegnati anche premi speciali: Singapore si è aggiudicato quello per la ‘Miglior coppa gelato al bicchiere’, l’Italia si è aggiudicata per ‘Miglior dessert al piatto al caffè’, ‘Miglior mignon da forno’, ‘Miglior torta al cioccolato’ e ‘Miglior tavolo di presentazione’.
Al Sigep ha presenziato anche Santi Palazzolo, eletto alcuni mesi fa pasticciere dell’anno, aggiudicandosi il prestigioso Trofeo Pavoni. Santi Palazzolo, oltre che per la sua barvura di artigiano pasticcere e per la lunga storia della sua pasticceria in Sicilia –fondata da suo nonno e che quest’anno compie un secolo di vita – si è distinto anche per essersi opposto alla mafia quando, nel 2015,.ha denunciato e fatto arrestare chi gli aveva chiesto una tangente di 100.000 euro in cambio della possibilità di mantenere aperto lo show room della pasticceria all’interno dell’aeroporto di Palermo.

About admin

Check Also

Ricotta, grappa e pepe per il gelato vincitore dello Sherbeth Festival

Palermo. Ricotta, grappa e pepe per il gelato vincitore dello Sherbeth Festival E’ stato il …

Lascia un commento