Home / Cronaca / Gorgonzola Dop Dolce, miglior formaggio italiano

Gorgonzola Dop Dolce, miglior formaggio italiano

Gorgonzola Dop Dolce, miglior formaggio italiano. Il norvegese Kraftkar il migliore del mondo.
Il Gorgonzola DOP Dolce, prodotto dall’azienda Battista Arrigoni, è stato eletto Miglior Formaggio Italiano alla 29a edizione del World Cheese Awards, che quest’anno si è tenuto a San Sebastián.
Il miglior formaggio del mondo 2016 è invece il norvegese Kraftkar, prodotto dall’azienda norvegese Tingvollost. Altri formaggi italiani ad essersi segnalati sono il Pecorino Riserva Del Fondatore, stagionato nelle cantine del caseificio, il Fiorino, e il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con oltre 30 mesi di stagionatura dell’azienda Grana D’oro.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta da 266 esperti provenienti da tutto il mondo, riuniti a San Sebastián-Donostia nei Paesi Baschi. L’evento di fama mondiale è organizzato ogni anno dalla Guild of Fine Food e vi hanno partecipato oltre 3000 produttori di formaggi provenienti da 31 Paesi diversi: dall’Italia al Mozambico.
Il Kraftkar ha sbaragliato la concorrenza con un punteggio di 71 su 80. Tra i 16 migliori formaggi selezionati i giurati hanno premiato il Kraftkar soprattutto per l’equilibrio tra i vari sapori e la consistenza delicata. Il Kraftkar è un erborinato che si distingue per la muffa, distribuita in modo omogeneo nella forma e che garantisce un tocco unico al sapore del formaggio.
I giurati hanno apprezzato anche il gusto e la consistenza del formaggio Cala Blanc, prodotto in Spagna. Il formaggio dell’azienda Lacto Industrial Menorquina ha conquistato il secondo posto, a pari merito (67 punti su 80) con un altro formaggio spagnolo: il Cremositos Del Zujar di Arteserena. Il Gorgonzola PDO Dolce della Arrigoni Formaggi si è classificato al quinto posto assoluto.

About admin

Check Also

Per Ferrero più nocciole made in Italy

Nocciole made in Italy con 20 mila ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il …

Lascia un commento