Appuntamenti

Millesimo, la Festa Nazionale del Tartufo compie 31 anni


In programma dal 29 settembre al 1 ottobre, da alcuni anni è entrata a far parte delle
iniziative a carattere nazionale riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Foresta

Millesimo (Savona) riconosciuto come ufficialmente come uno dei borghi più belli d’Italia è pronto ad accogliere la XXXI “Festa nazionale Tartufo della Val Bormida” in programma nei giorni del 29, 30 settembre e 1 ottobre per iniziativa del Comune con la collaborazione dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri. La Festa del Tartufo dal 2018 è entrata a far parte delle iniziative a carattere nazionale riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

In questi giorni il centro storico di Millesimo, le antiche vie e le piazze si trasformeranno in un mercato a cielo aperto, dove il protagonista indiscusso sarà il prezioso tartufo. Ci saranno r il mercato del Tartufo, la gara di Ricerca del Tartufo, e il mercato agroalimentare.

Per il 12° anno consecutivo ritorna uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della “Festa nazionale tartufo della Val Bormida”: la “Notte in bianco…del tartufaio” organizzata dall’Associazione Tartufai e Tartuficoltori liguri e Wild Bormida. Venerdì 29 settembre sarà una notte magica, ricca di emozioni e suggestioni sui sentieri dei Trifuré, accompagnati dai loro inseparabili cani, alla ricerca del prezioso fungo ipogeo.