Curiosità

I 6 cibi tra i più costosi al mondo

Ci sono cibi pregiatissimi, dai sapori e profumi unici. Si tratta di alimenti che hanno specifica provenienza geografica, prodotti o coltivati in base al rispetto di regole rigide e norme precise. Il rispetto di rigorosi disciplinari, i criteri di produzione o la specifica provenienza di questi prodotti hanno importanti ricadute sul prezzo finale al consumatore, che è elevatissimo. Questo aspetto rende questi prodotti generi di lusso, unici ed esclusivi e, per averli in tavola, bisogna spendere anche alcune migliaia di euro.

Wagyu, la carne di manzo giapponese da 1.000 dollari al chilo

I manzi sono allevati nella verde regione Hida, allo stato quasi brado, alimentati a erba per i primi mesi e poi a fieno di riso e altri mangimi vegetali autoctoni. La caratteristica di questa carne è la percentuale e la distribuzione di grasso interno alle fibre. Costa 1000 dollari al chilo.

La zafferano iraniano può arrivare a 65 dollari al grammo

L’Iran è il maggior produttore ed esportatore mondiale di zafferano, e vanta il primo raccolto risalente a circa 3.000 anni fa. In molti casi il suo costo è superiore all’oro per la qualità di eccellenza iraniana che può raggiungere 65 dollari al grammo.

Elvish il miele della grotta da 5.000 euro al chilogrammo

A scoprire “il miele degli Elfi” è stato nel 2009 l’apicoltore Gunay Gunduz, che ha notato delle api entrare e uscire da una caverna.Ha scoperto al suo interno un tesoro dolcissimo: circa 18 kg di miele sui muri.  Il primo chilo di questo miele fu venduto a 45 mila euro, oggi costa 5 mila euro al chilogrammo .

L’uva giapponese Ruby Roman da 10.000 euro al grappolo

In Giappone alcuni grappoli di uva del tipo Ruby Roman sono stati battuti all’asta per di 1,2 milioni di yen, circa 9.800 euro. E’ una varietà di uva pregiatissima e selezionata – singoli chicchi di questo tipo di uva pesano almeno 20 grammi – e cresce nella prefettura di Ishikawa.

L’inimitabile tartufo bianco d’Alba

Nonostante i numerosi tentativi di coltivarlo, infatti, nessuno ci è mai riuscito. Tartufo bianco di Alba è considerato tra i più pregiati. Alla Alba Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba un tartufo da 1 chilo  e 5 grammi è stato venduto all’asta per un valore . di 120 mila euro.

Caviale Almas Beluga del Caspio da 25 mila dollari al chilo

Il caviale di Almas Beluga viene ricavato da storioni del Mar Caspio con almeno 100 anni di età. Ha un costo di 25 mila dollari al chilo. Al Caviar House & Prunier, a Piccadilly Circus, Londra, viene venduto con un packaging unico: un piccolo contenitore d’oro a 24 carati.