Cronaca

Gorgonzola Dop Dolce, miglior formaggio italiano

Gorgonzola Dop Dolce, miglior formaggio italiano. Il norvegese Kraftkar il migliore del mondo.
Il Gorgonzola DOP Dolce, prodotto dall’azienda Battista Arrigoni, è stato eletto Miglior Formaggio Italiano alla 29a edizione del World Cheese Awards, che quest’anno si è tenuto a San Sebastián.
Il miglior formaggio del mondo 2016 è invece il norvegese Kraftkar, prodotto dall’azienda norvegese Tingvollost. Altri formaggi italiani ad essersi segnalati sono il Pecorino Riserva Del Fondatore, stagionato nelle cantine del caseificio, il Fiorino, e il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con oltre 30 mesi di stagionatura dell’azienda Grana D’oro.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta da 266 esperti provenienti da tutto il mondo, riuniti a San Sebastián-Donostia nei Paesi Baschi. L’evento di fama mondiale è organizzato ogni anno dalla Guild of Fine Food e vi hanno partecipato oltre 3000 produttori di formaggi provenienti da 31 Paesi diversi: dall’Italia al Mozambico.
Il Kraftkar ha sbaragliato la concorrenza con un punteggio di 71 su 80. Tra i 16 migliori formaggi selezionati i giurati hanno premiato il Kraftkar soprattutto per l’equilibrio tra i vari sapori e la consistenza delicata. Il Kraftkar è un erborinato che si distingue per la muffa, distribuita in modo omogeneo nella forma e che garantisce un tocco unico al sapore del formaggio.
I giurati hanno apprezzato anche il gusto e la consistenza del formaggio Cala Blanc, prodotto in Spagna. Il formaggio dell’azienda Lacto Industrial Menorquina ha conquistato il secondo posto, a pari merito (67 punti su 80) con un altro formaggio spagnolo: il Cremositos Del Zujar di Arteserena. Il Gorgonzola PDO Dolce della Arrigoni Formaggi si è classificato al quinto posto assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.