
Basilico, un'ottima annata
Annata positiva per la produzione di Basilico Genovese Dop che, dopo quella molto difficile del 2014, registra un incremento di produzione per metro quadro di oltre il 10%.
La buona notizia arriva dal [highlight color=”yellow”]Consorzio Basilico Genovese Dop[/highlight] che riunisce 4 aziende agricole produttrici di Genova, 24 di Savona, 3 di Imperia e 4 di La Spezia.
Se il 2014 era stato un anno nero, che aveva visto un calo di produzione di circa il 30% a causa del maltempo e della minaccia del parassita [highlight color=”red”]peronospera[/highlight], nel 2015 la produzione al metro quadro di piantine di basilico è salita del 10% rispetto al 2013, considerato un anno nella norma.
Il basilico genovese Dop è garantito da un [highlight color=”blue”]disciplinare di produzione controllato[/highlight] dalle Camere di Commercio locali ed è etichettato in modo trasparente. Viene prodotto solo sul versante tirrenico della Liguria dalle aziende iscritte al sistema di certificazione e offre al consumatore le garanzie di provenienza, tramite la rintracciabilità del produttore, qualità delle tecniche di produzione e rispetto della normativa tramite controlli specifici.

