Reportage

Il gusto sui binari

Il tram abbandona i ritmi frenetici della city sostituendoli a quelli di una cena a 5 stelle. Da mezzo di trasporto i Tram Restaurant diventano location esclusive capaci di regalare una prospettiva inedita della città in continuo movimento.

tramI piatti di chef internazionali stellati Michelin, i migliori vini, gli allestimenti curati nei minimi dettagli, il design ricercato e ultramoderno e un panorama che scorre sulla città, questo è The Tram Experience Bruxelles, l’idea nata per promuovere Brusselicious, l’Anno della Gastronomia
La manifestazione ha trasformato un tram cittadino in un ristorante rinomato, dove il gusto scorre sui binari. Chef come Lionel Rigolet del ristorante Comme Chez Soi, Sang Hoon Degeimbre mago della cucina molecolare e Thierry Theys uno dei migliori cuochi emergenti di Bruxelles hanno prestato la loro arte per la creazione di menù innovativi, rivisitando i piatti della traduzione gastronomica belga. Marchi leader come Electrolux, che si era occupata con successo di The Cube, il ristorante temporaneo sopra i portici del Cinquantenario, hanno sponsorizzato l’evento fornendo apparecchiature e firmando il design. La vettura ultramoderna e tecnologica ospita, infatti, una vera e propria cucina, dotata di 2 cantinette AEG per i vini, un frigorifero tradizionale e 2 professionali a marchio Electrolux per conservare al meglio le materie prime da lavorare.
L’installazione degli elettrodomestici su un “luogo” così inusuale ha richiesto l’utilizzo di un adattatore per trasformare i volt della linea tranviaria in quella tradizionale, e un gruppo di continuità per ovviare ai cali di corrente durante il percorso.
Lo straordinario successo riscosso ha fatto pensare a una seconda edizione estesa a tutto il 2013.
Atmosfera in stile Orient Express a bordo di una vecchia Carrelli – vettura storica milanese – per ATMosfera, il tram ristorante di Milano
Al design ultramoderno del tram di Bruxelles, si sostituiscono dettagli di classe, tovagliati e posate di pregio per una cena romantica o per un incontro d’affari originale, percorrendo un tour dei luoghi più suggestivi della città. Anche qui i piatti sono frutto di chef internazionali che propongono ricette tradizionali o menù tematici diversi per ogni stagione. Il servizio si svolge tutto l’anno anche per il pranzo grazie alle due vetture a disposizione.
Per una cena a lume di candela ammirando il Colosseo e i monumenti della Città Eterna dal 2006 c’è RistoTram; il servizio offerto dalla città di Roma, degustazioni di prodotti tipici e di vini Dop a ritmo di musica a Torino, dove una motrice storica è diventata Gustotram.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.